sabato 5 gennaio 2013

Viaggio di Maturità



Viaggio di maturità

BIBLIOGRAFIA
Autore: Deborah Gambetta
Titolo: Viaggio di maturità
Casa editrice: Edizioni EL
Anno e luogo di produzione: 2009, San Dorligo della Valle (Trieste)

BIOGRAFIA
Deborah Gambetta nasce a Torino il 16 Luglio del 1970. È una scrittrice e vive a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna. Nel 1998 pubblica “Viaggio di maturità” e nel 2003 “La colpa”.

TRAMA E INTRECCIO
I fatti narrati sono narrati secondo un intreccio. La vicenda è narrata con dei flashblack.

VICENDE
Ale viene lasciato dalla sua ragazza poco prima gli esami. Non capendo il motivo, vuole raggiungerla a Gallipoli. Allora Lele e Becco decidono di accompagnarlo. Ma durante il viaggio gli si buca una ruota, sono inseguiti da dei motociclisti e si perdono. Dopo cinque giorni arrivano a Gallipoli.  Ale riesce a parlare con la ragazza e scopre he lo ha lasciato per un altro, perciò torna in macchina e decidono di continuare a viaggiare senza meta.

NARRATORE
Il narratore è interno e narra in prima persona.

SISTEMA DEI PERSONAGGI
Protagonisti: Ale, Lele e Becco.
Figure secondarie: Genitori di Lele, mamma di Ale, ragazza di Ale, anziano signore della città.
Ale: e un ragazzo di 18 anni e vive a Bologna. È biondo e alto. Ha appena finito gli esami. I suoi migliori amici sono Lele e Becco. Quando era piccolo e morto il padre e da quel giorno la madre non gli dà più importanza. È un ragazzo riflessivo e calmo. Appartiene ad una famiglia onesta.
Lele: ha 18 anni e andava in classe con Ale. Ha dei capelli biondi e lunghi, è alto ed è un ragazzo piacente. Ha un bel rapporto con Ale, ma pur essendo amico di Becco non lo capisce ed e per questo che litigano sempre. Lele è un ragazzo benestante, non gli manca niente, ma i suoi vogliono divorziare e per lui è come se gli mancasse tutto.
Becco: ha 18 anni ed era in classe con Ale e Lele. È biondo e ha i capelli lunghi e ha il naso ricurvo. Ama tutto quello che e letteratura e poesia. Si esprime in un modo colto e calmo, tranne quando litiga con Lele. Anche lui ha un bel rapporto con Ale e nonostante tutto vuole bene e Lele. È molto istruito.

AMBIENTAZIONE (TEMPO E SPAZIO)
la vicenda si svolge nell’estate del 1997. Il libro non mi ha aiutato a capire un’epoca del passato. Gli spazi sono reali. I personaggi si muovono particolarmente in macchina, attraversando un’autostrada o percorrendo una via sul mare. Ha molta importanza nel testo, perché è lì che devono raggiungere la ragazza di Ale. Anche l’autostrada è importante, perché è il luogo in cui passano la maggior parte del tempo e in cui hanno vari incidenti.

SCELTE STILISTICHE
il registro linguistico che prevale e informale e confidenziale.
L’autore usa un lessico quotidiano.
I periodi sono brevi.
Ci sono molti dialoghi.
I fatti sono narrati con ritmo veloce ed incalzante.
Esempi:
‹‹Non mi guardate così, non mi sono rincoglionito››; ‹‹Vi state facendo un sacco di complimenti, vi state rammollendo…››.
Lo stile dell’autore mi è sembrato diretto e disinvolto.
questo stile mi piace, perché capisco meglio il testo e lo leggo volentieri.

TEMA MESSAGGIO
Nel libro sono espresse molte idee dell’autore. Sull’importanza dell’amicizia soprattutto, perché Ale, Lele e Becco erano amici, ma neanche loro conoscevano le ragioni profonde, perché non si conoscevano veramente ed è grazie a questo viaggio che riescono a conoscersi, a comprendersi e a consolarsi a vicenda ed è per questo che non vogliono tornare a casa. Perché hanno paura che tornando si perdano di vista, soprattutto ora che andranno all’università.
ho imparato molto da questo libro. Ho imparato che l’amicizia può essere facilmente confusa con una semplice conoscenza. A mio parere una persona che legge questo libro può diventare una persona migliore, perché saprebbe riconoscere gli amici e saprebbe come aiutarli in qualsiasi situazione.

COMMENTO
Il testo mi è piaciuto molto, soprattutto per il messaggio che da sull’amicizia.
Per leggerlo ho impiegato due settimane.
mentre lo leggevo pensavo a come un viaggio di soli cinque giorni possa far maturare tre ragazzi.
ha suscitato in me interessi su questo genere di romanzi sull’adolescenza.

GENERE LETTERARIO
Adolescenziale.

Nessun commento:

Posta un commento