giovedì 10 gennaio 2013

Orgoglio e pregiudizio



Orgoglio e pregiudizio

BIBLIOGRAFIA
Autore: Jane Austen
Titolo: orgoglio e pregiudizio
Casa editrice: Oscar Mondadori
Anno e luogo di produzione: 1932, Milano

BIOGRAFIA
Jane Austen nacque nel villaggio di Steventon, nella contea dell’Hampshire il 16 dicembre 1775. Era la settima di otto figli. Suo padre, George Austen, era rettore della parrocchia di Steventon, sua madre si chiamava Cassandra Leigh.
Jane e sua sorella  Cassandra, frequentarono la scuola a Oxford e a Southampton, prima di andare alla Abbey School a Reading, e furono incoraggiate a scrivere fin da piccole. All’età di 14 anni, Jane scrisse il suo primo romanzo, “Amore e Amicizia”. Poco dopo produsse “La storia d’Inghilterra dal regno di Enrico IV alla morte di Carlo I” ed, in seguito, altre opere meno importanti. Completò la prima stesura di tre dei sei romanzi principali: “L’Abbazia di Northanger”  pubblicato nel 1818, “Ragione e Sentimento” scritto nel 1798 e pubblicato nel 1811 e iniziò quello che sarebbe stato “Orgoglio e Pregiudizio” nel 1797, con il titolo “First Impressions”, e lo pubblico nel 1813. Jane frequentava spesso i balli e aveva molti amici nello Hampshire. La sua vita sembrava perfetta, ma in realtà era piena di tragedie. Quando il padre si ritirò dalla chiesa, nel 1801, la famiglia si trasferì a Bath. Gli anni trascorsi li non furono felici per lei. In quegli anni tutti i suoi fratelli intrapresero una carriera e se ne andarono via di casa. Quando Jane aveva 27 anni, un ricco proprietario terriero, Harris Bigg-Wither di Manydown Park , chiese a Jane di sposarlo e lei inizialmente accettò. Ma la mattina seguente, cambiò idea, e lei e la sorella se ne andarono.  Dopo la morte del padre, nel 1805, la famiglia lasciò Bath e si trasferì a Southampton per stare vicino ai fratelli di Jane. Pubblicò “Mansfield Park” nel 1814 e “Emma” nel 1816. Tutte queste opere furono pubblicate anonimamente, ma in seguito uno dei  fratelli pubblicò il nome di Jane Austen e divenne subito famoso. Il suo ultimo romanzo, ” Persuasione”, fu pubblicato dopo la sua morte.

Morì il 18 luglio del 1817 all’età di 41 anni probabilmente per il morbo di Addison, una rara malattia endocrina.
GENERE LETTERARIO
Romanzo sentimentale

TRAMA E INTRECCIO
Fabula

VICENDE
“Orgoglio e pregiudizio” racconta della famiglia Bennet, composta da cinque sorelle con caratteri e modi di fare completamente diversi, e dai  loro genitori. Quando arriva a Netherfield Mr Bingley con le sorelle e un amico, le giornate dei Bennet, cambiano rapidamente e aumenta sempre di più il desiderio della signora Bennet di far sposare una delle sue figlie al nuovo arrivato.
E’ durante un ballo che Jane, la maggiore tra le sorelle, e Mr Bingley si conoscono e si innamorano. Oltre a questo amore a prima vista c’è un’altra storia che diventa sempre più importante, ed è l’incontro tra Darcy, amico di Mr Bingley, ed Elizabeth, anche se inizialmente i due si odiano. Dopo una serie di spiacevoli inconvenienti che coinvolgono le due coppie, riescono però a sposarsi e a vivere felicemente insieme.

NARRATORE
Il narratore è esterno e onnisciente

SISTEMA DEI PERSONAGGI
Personaggi principali: Elizabeth Bennet, William Darcy, Jane Bennet, Charles Bingley.
Personaggi secondari: Lydia
Bennet,  Kitty Bennet, Mary Bennet, Signor Bennet, Signora Bennet, Lady Catherine de Bourgh,  Signor Collins, Georgiana Darcy, Charlotte Lucas, George Wickham.
Elizabeth Bennet: È un ragazza sui vent’anni, dai lineamenti morbidi e leggeri. Ha un carattere forte, vivace, solare e sincero, ma pensa che la prima impressione che da una persona sia quella giusta, basandosi sui pregiudizi. A differenza delle sorelle, però è l’unica capace di capire le situazioni e prendere decisioni con razionalità. Per questo è la preferita del padre, il Signor Bennet. La loro famiglia non è ricca ma il denaro non manca. La migliore amica di Lizzy è Charlotte Lucas ma e è anche molto legata alla sorella Jane. Conosce il Signor Darcy al ballo organizzato dal nuovo arrivato, il Signor Binglay, ma inizialmente non hanno un buon approccio, perché Darcy critica lei e la sua famiglia e, di conseguenza, lei non gli risparmia le sue opinioni. Dopo qualche giorno, li viene a trovare il cugino e futuro erede del patrimonio della famiglia Bennet, il Signor Collins, che non riuscito il suo tentativo di prendere in moglie Jane, si accontenta di Elizabeth, ma lei lo rifiuta. Dopo questo, il cugino, decide di prendere in moglie la sua migliore amica, Charlotte Lucas, e vanno a vivere insieme. Poi, le sorelle Bennet conoscono il Signor Wickham, un giovane ufficiale di bell’aspetto, di cui inizialmente è interessata Elizabeth. Ma alla fine scappa con Lidya e la sposa solo per l’interesse del patrimonio della famiglia. Passano mesi da questi avvenimenti, e finalmente Lizzy va a trovare la sua amica Charlotte per qualche giorno. È grazie a loro che Lizzy e il Signor Darcy si incontrano e lui, convinto di non essere rifiuto, le chiede la mano. Ma lei non lo accetta a causa del suo comportamento e delle sue azioni. Poi riceve una lettera di scuse da Darcy, in cui spiega e giustifica tutti i suoi comportamenti. Da quel momento Elizabeth, capisce di provare qualcosa per lui. In seguito conosce Lady Catherine de Bourgh, la zia di Darcy, e le due si prendono subito in antipatia. Infatti viene minacciata la Lady de Bourgh perché Darcy è promesso a sua figlia. Ma neanche questo riesce a separarli, e riparati i suoi errori, Darcy, confessa di amarla ancora, ma sta volta, le promette che se i suoi sentimenti non erano cambiati dal giorno del rifiuto, se ne sarebbe andato per sempre. Lei accetta la sua proposta di matrimonio e vanno a vivere insieme.
 di Lizzy conquistano Darcy, uomo altezzoso che era sicuro, una volta dichiarato il suo amore a Lizzy, di non essere rifiutato. Elizabeth appare come una ragazza perfetta, anche se ha i suoi difetti, primo fra tutti quello del farsi condizionare dagli altri in alcune decisione e di giudicare la simpatia e l’antipatia delle persone in base a pregiudizi, come è accaduto per Darcy. , mentre quest’ultima prendendo da subito in antipatia Darcy, basa tutta la sua conoscenza sul pregiudizio, quella d’impatto, che ti fa credere di poter sapere tutto di una persona attraverso i racconti e le dicerie sul suo conto, senza andare a fondo, senza scavare. Elizabeth non è una ragazza ipocrita, e inizialmente non prova simpatia per Darcy né è interessata al suo denaro, perciò ci impiegherà del tempo per innamorarsi di Mr. Darcy. Inizialmente lo detestava, ma poi con l’avanzare delle vicende ne comprende il positivo carattere e lo apprezza, per poi desiderarlo al punto di opporsi al volere di Lady Catherine de Bourgh, la quale osteggia questo matrimonio perché vorrebbe vederlo sposato con sua figlia. Da questo ritratto Elizabeth appare come una ragazza perfetta, anche se ha i suoi difetti, primo fra tutti quello del farsi condizionare dagli altri in alcune decisione e di giudicare la simpatia e l’antipatia delle persone in base a pregiudizi, come è accaduto per Mr. Darcy., anche perché il contesto storico sociale in cui vivono è il medesimo, in linea di massima.
Fitz-William Darcy: È un giovane uomo di ventotto anni, alto, snello e di bell’aspetto. È di nobili origini e vive a Peberley in una villa enorme. Si occupa della sua sorellina, Georgiana Darcy, come se fosse suo padre, perché il padre era morto cinque anni prima. Al primo ballo appare come una persona egoista, altezzosa, crudele, insolente, asociale e orgogliosa, soprattutto agli occhi di Elizabeth, ma in realtà è un uomo comprensivo, generoso e sensibile. Lui e il suo migliore amico, il signor Bingley, all’inizio sembrano completamente diversi a causa dei suoi difetti. Invece, durante il secondo ballo, la  simpatia, la franchezza, l’intelligenza e la decisione di Lizzy, lo fanno innamorare di lei. Tanto che, dopo qualche mese le confessa il suo amore. Ma lei rifiuta perché lui ha una forte influenza sul Bingley e non notando l’amore di Jane nei confronti del suo migliore amico, gli disse di lasciar stare perché lei non ricambiava i suoi sentimenti. Ma poi dice la verità a Bingley e lo spinge a dichiararsi e approfittando della situazione, chiede un’altra volta la mano di Lizzy e lei sta volta accetta. Per Darcy, questo è un sacrificio di orgoglio perché va incontro a sua zia, Lady Catherine de Bourgh, che lo voleva acanto a sua figlia e perché si unisce ad una donna di basso livello sociale.
Jane Bennet: È la più bella fra le sue cinque sorelle, è una persona molto buona , generosa, ha buon senso, è allegra ed è timida. La sera del ballo era stata ammirata da tutti, persino da Bingley che le aveva chiesto per due volte di ballare con lui. È in quell’evento che lei si innamora di lui .Il suo carattere ingenuo e pacifico si adatta a quello di Bingley. Jane da sposata ha una rendita altissima e per questo sua madre aveva premuto tanto affinché si realizzasse il suo matrimonio con Bingley.

Charles Bingley: Charles Bingley è giovane, ricco, bello, molto simpatico, alto, vivace, sincero e modesto. Tutto ciò lo rendono un buon marito per qualsiasi ragazza. Ama stare in compagnia e la sera del ballo aveva voluto far la conoscenza di tutti gli ospiti. Il Signor Bingley mette al primo posto nella sua vita i rapporti di amicizia con le altre persone ed è questo che lo accomuna con il suo migliore amico, Darcy. Si innamora immediatamente di Jane è da quel giorno non poté fare a meno lei. Ma subisce una forte influenza da parte di Darcy che lo spinge a non dichiararsi a Jane per dopo corregersi e dire di essersi sbagliato. In tutte e due i casi Bingley fa quello che dice lui. Una volta dichiarati i suoi sentimenti a Jane si sposano e trasferiscono in una villa a Derbyshire, vicino a quella dell’amico Darcy sposato con Elizabeth.

AMBIENTAZIONE (Tempo e spazio)
La vicenda si svolge nel XIX secolo, nella stessa epoca storica in cui vive l’autrice.
Il libro mi ha aiutato ha capire che in quell’epoca i diritti delle donne erano ancora minimi, che non aveva importanza con chi si sposassero, l’importante era che fossero ricchi e che mandassero avanti la generazione.
Gli spazi sono reali.
I personaggi si muovono, in balli e in ville enormi.

SCELTE STILISTICHE
Il linguaggio è colto e formale.
Non ci sono espressioni particolari.
La scrittrice usa un lessico letterario
I periodi sono lunghi.
I fatti sono narrati con un ritmo veloce e incalzante.
Esempi: “Lei è troppo generosa per prendersi gioco di me, se i suoi sentimenti sono ancora quelli dello scorso Aprile, me lo dica subito. Il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una sola parola da parte sua mi farà tacere per sempre su questo argomento”; “Capisco che una volta dato l’avvio, il resto sia seguito con naturalezza; ma cosa l’ha fatta iniziare?”; “Non saprei stabilire esattamente l’ora, il luogo, lo sguardo o le parole che sono alla base di tutto. È passato troppo tempo. Mi ci sono trovato in mezzo prima di accorgermi che era cominciato”
Mi piace molto questo stile, anche se in alcune parti difficile da capire, perché è un linguaggio molto diverso da quello di oggi e da più profondità  e importanza alle parole.
TEMA MESSAGGIO
Penso che l’autrice si specchi molto in Elizabeth per il carattere forte e per l’opposizione al matrimonio senza amore.
Anche se nel libro non lo dice esplicitamente penso che spieghi la superficialità e l’orgoglio dell’uomo, e la testardaggine nel credere che la prima impressione sia quella giusta.
Da questo libro ho capito che non bisogna mai giudicare le persone in base alla prima impressione, perché ognuno ha il proprio modo di essere e c’è sempre un motivo.
Secondo me, chi lo legge, può diventare una persona migliore perché, se ha le caratteristiche dei due personaggi principali può capire questo comportamento da un altro punto di vista e capire il significato dell’amore.

COMMENTO
Il testo mi è piaciuto tantissimo. In alcune parti mi sono anche commossa. Mi è piaciuto perché sono interessata a questo genere letterario, perché racconta di una storia d’amore inizialmente impossibile e perché le parole avevano un peso importante.
Ho impiegato un mese per leggerlo.
Mentre lo leggevo immaginavo le scene, i personaggi e i luoghi.
Ora sono ancora più interessato a romanzi simili.

Nessun commento:

Posta un commento